Terra I – I Suoni dei frutti della Terra è una produzione di Percussion Experience e fa parte della collana De Rerum Natura

E’ uno spettacolo musicale suggestivo e originale in cui i frutti della terra diventano melodie. Protagonista di questo viaggio musicale sarà la zucca che da frutto commestibile si trasfroma in strumento musicale.

Viaggeremo in Africa, Brasile, India e America, dove la musica nasce dagli ortaggi.

Lo strumento diventa il mezzo con cui raccontare la storia di paesi vasti e pieni di poesia, dove la fame è ancora una realtà quotidiana con cui confrontarsi.

Un concerto che, oltre alla musica, offre uno scorcio su un mondo vicino al nostro, ma con prospettive radicalmente diverse.

Con le zucche si fabbricano strumenti a corda (kora, berimbau), a fiato (flauti) e a percussione (caxixi, xequeré, djabara, djii dunun, checo, gita), essiccate vengono suonate anche con l’acqua creando melodie particolari.

Durante il concerto i musicisti illustreranno le origini e le caratteristiche di questi particolari strumenti, cogliendo l’occasione per raccontare qualcosa del mondo da cui provengono.

Gli spettatori potranno vivere un’esperienza unica che insegna quanto la natura e i suoi frutti giochino un ruolo fondamentale nella vita, nella cultura e nelle tradizioni dei popoli della Terra.