Corso di Percussioni Afrobrasiliane
A cura di Antonio Gentile
COSA TI ASPETTA:
Un corso a cadenza settimanale da Gennaio a Maggio sulla musica popolare brasiliana finalizzato alla costituzione di un gruppo itinerante di percussionisti in grado di suonare un repertorio completo marciando ed eseguendo semplici coreografie.
DESCRIZIONE:
Laboratorio collettivo sulla musica popolare brasiliana finalizzato alla costituzione di un gruppo itinerante di percussionisti in grado di suonare un repertorio completo marciando ed eseguendo semplici coreografie. Prevede lo studio delle tecniche dei principali strumenti della tradizione afrobrasiliana e dei ritmi del folklore e della musica popolare (surdo, tamborim, agogo, pandeiro, ganza, atabaque, cuica, caixeta, timbal, repinique, afoxé, berimbau, rebolo, recoreco, caxixi, xequere) e del loro utilizzo specifico nei vari stili tradizionali e moderni con analisi dell’orchestrazione degli ensemble tipici. Si studieranno alcuni ritmi tradizionali del candomblé e del folklore e la loro influenza sulla musica popolare. A questo studio seguirà l’applicazione e la combinazione di quanto appreso a contesti moderni o di fusione con particolare riferimento alla musica carioca e a quella bahiana.
Gli strumenti saranno messi a disposizione dall’organizzazione.
Il corso è rivolto a tutti con esperienza musicale o meno.
Le lezioni saranno di gruppo di 1 ora e mezza ciascuna.
Da Gennaio a Maggio 2025
Ogni lunedì
Il lunedì dalle 21:30 alle 23:00
LEZIONE DI PROVA GRATUITA: lunedì 13 gennaio 2025
Il corso si svolgerà da lunedì 20 gennaio fino a lunedì 26 maggio 2025
Fondazione Luigi Tronci
Corso Gramsci n. 37, 51100 Pistoia
Costo mensile (4 lezioni): 30,00 euro
L’iscrizione al corso prevede la tessera associativa di Officine Tam Tam di 10,00 euro valida per un anno e per la partecipazione a tutte le altre attività dell’associazione.
Nella quota di iscrizione sono compresi gli strumenti per le lezioni
Fondazione Luigi Tronci
Tel. 0573994350
Cel/Whatsapp: 3757461702
Mail info@fondazioneluigitronci.org
Antonio Gentile
Antonio Gentile nasce a Firenze il 6-4-1961 e si avvicina al mondo delle percussioni all’età di 16 anni. Diventa allievo di Karl Potter con il quale inizia lo studio delle percussioni afrocubane. Studia teoria musicale con Bruno Tommaso. A venti anni inizia un’attività artistica equamente divisa tra il jazz, musica latina e pop. Collabora con artisti e gruppi quali Gabriella Ferri, D-note, Vili Lakatos, Mambo Kids, Urban Funk, Canela, NaMyE, Anna Maria Castelli. È fondatore e co-leader di formazioni storiche tra cui Off Beat, Icnusa, Bluesource, Guararé e World Duo. Ha avuto come ospiti nei suoi spettacoli artisti del calibro di Billy Cobham e Tullio de Piscopo. È attivo nella didattica da più di trenta anni. Fonda il Centro Studi per le Arti Percussive con cui diffonde il programma di studi Percussion Master® pubblicato nei manuali della collana omonima i cui titoli sono: Djembé e percussioni africane, Congas e percussioni afrocubane, Samba e percussioni afrobrasiliane, Cajon e cajon add-ons e Maracas e piccole percussioni.
È tra i fondatori del magazine mensile DrumsetMag sulle cui pagine scrive di strumenti e di cultura delle percussioni.
Nella didattica porta avanti programmi destinati all’educazione musicale e al ritmo per bambini, adolescenti e adulti. Conduce laboratori nella scuola pubblica per alunni della scuola primaria, secondaria e superiore, comunità e gruppi di vario tipo.