Questa parte della collezione è composta da strumenti che iniziarono ad essere costruiti alla fine dell’Ottocento dalla ditta Tronci che iniziò a dedicarsi non solo alla realizzazione di strumenti per musica religiosa, ma anche per quella praticata nei teatri, nei saloni e nei luoghi di ritrovo e di svago della borghesia cittadina e in particolare per il melodramma.
Alla ditta Agati-Tronci venivano commissionati gli organi per i teatri. Il primo organo di questo tipo fu realizzato da Filippo Tronci nel 1884 per il teatro Costanzi di Roma. In seguito costruì una serie di nuovi organi per i teatri Liceo di Barcellona, Opera di Buenos Aires, Dal Verme e Lirico di Milano.
Filippo Tronci, nei primi anni del XX secolo riuscì a conquistare un ruolo di rilevanza nazionale, non solo costruendo organi per i teatri ma anche instaurando relazioni permanenti con i principali compositori italiani dell’epoca , tra cui Puccini, Mascagni e Verdi.
I rapporti con gli illustri compositori non riguardavano soltanto la commissione degli organi ma anche di specifici strumenti a percussione, nella cui produzione la ditta pistoiese si stava specializzando, ricevendo richieste da teatri e orchestre classiche.