Skip to main content

Corso “Io sono, Io suono, Io gioco”

A cura di Gennaro Scarpato

COSA TI ASPETTA:

Un corso di gruppo (con numero limitato di partecipanti) a cadenza settimanale da Gennaio a Maggio dedicato alle persone con disabilità 

DESCRIZIONE:

Le attività proposte sono impostate per favorire lo sviluppo e il miglioramento della capacità all’ascolto, alla socializzazione e aggregazione del gruppo, all’espressione del proprio io.

Il progetto vuole integrare alcune tecniche della musicoterapia, con attività e giochi di tipo ludico-educativo e momenti di rilassamento attraverso un linguaggio universale come la musica.

Nello specifico attraverso  strumenti musicali a percussione particolari che provengono dalla collezione della Fondazione Luigi Tronci, il musicistia si concentrerà sulla produzione di suoni pre-natali o bianchi, suoni familiari. Le vibrazioni emesse porteranno i partecipanti ad uno stato di rilassamento raggiunto anche grazie a tecniche di respirazione guidate dal musicisita. Una volta presa confidenza con questi suoni, i partecipanti saranno poi coinvolti in momenti di interazione con gli strumenti.

A CHI E’ RIVOLTO: 

Il corso è rivolto a persone con disabilità cognitive e/o fisiche

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

Le lezioni saranno di gruppo di 1 ora ciascuna (con numero limitato di partecipanti)

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Da Gennaio a Maggio 2025

Il mercoledì dalle 16:00 alle 17:00

QUANDO:

Il mercoledì dalle 16:00 alle 17:00

LEZIONE DI PROVA GRATUITA: mercoledì 15 gennaio 2025 dalle 16:00 alle 17:00

Il corso si svolgerà da mercoledì 29 gennaio fino a mercoledì 28 maggio 2025

DOVE:

Fondazione Luigi Tronci

Corso Gramsci n. 37, 51100 Pistoia

COSTI:

per i costi contattare la segreteria

L’iscrizione al corso prevede la tessera associativa di Officine Tam Tam di 10,00 euro valida per un anno e per la partecipazione a tutte le altre attività dell’associazione.

PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI:

Fondazione Luigi Tronci

Tel. 0573994350

Cel/Whatsapp: 3757461702

Mail info@fondazioneluigitronci.org

Gennaro Scarpato

Gennaro Scarpato, eclettico batterista e percussionista partenopeo, vanta collaborazioni nel mondo del pop con: Edoardo Bennato (1998- 2008), Anna Oxa (2009-2013), Alex Britti, Irene Grandi, Enrico Ruggeri, Angelo Branduardi, Nada; nel mondo del jazz con: James Senese, Marco Zurzolo, Solis String Quartet, Sandro Cerino, Eric Marienthal, Giovanni Falzone; nel mondo della world music con: Arsenne Duevi, Giovanni Venosta, Enzo Avitabile, Roberto Zanisi, Capone & Bungt Bangt….

È inoltre l’ambasciatore della Fondazione Luigi Tronci di Pistoia, dalla cui collezione ogni volta seleziona e allestisce un vero e proprio circo delle meraviglie percussive da tutto il mondo. Nella didattica conduce corsi di musica, laboratori didattici per le scuole e lavora presso la Fondazione MAIC di Pistoia, che opera nel settore del sostegno per le persone disabili.

Collabora con Musicamorfosi dal 2001. Fondatore della Band HILLSIDE power trio, insieme a suo fratello Giuseppe Scarpato, dei TriAd Vibration e dei LiNk.