GIOVANI ARTIGIANI

Scuola Secondaria di Secondo Grado

ITS

DESCRIZIONE

Come si costruisce uno strumento musicale, qual è il percorso del suono? Quali sono i materiali e le tecniche artigianali? Un laboratorio per fornire delle piccole nozioni sull’artigianato di strumenti musicali.

SVOLGIMENTO

l musicista/artigiano della musica, partendo dal contesto territoriale, esporrà ai ragazzi la storia ed evoluzione dell’artigianato musicale pistoiese collegato alla collezione di strumenti musicali della Fondazione Luigi Tronci. Passerà poi a parlare delle tecniche artigianali per la costruzione degli strumenti musicali a percussione e non solo, concentrandosi anche sulla fisica del suono e facendo alcuni esperimenti.

OBIETTIVI

Stimolare la creatività, coinvolgere la classe in un’attività di gruppo nella costruzione di uno strumento musicale, trasmettere elementari nozioni di fisica del suono e tecniche costruttive, trasmettendo i valori dell’artigianato.

Per chi:

RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO E DI ITS

8,00 € A STUDENTE
Le insegnanti e gli accompagnatori non pagano

1 ORA E MEZZO

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA