MASTERCLASS
di Marimba, Vibrafono, Tamburo e Set Up su repertorio solistico
di ANDREA VIRGILLITO
Sabato 24 Maggio
MASTERCLASS di Marimbra, Vibrafono, Tamburo e Set Up su repertorio solistico
di Andrea Virgillito
Destinatari:
Studenti di Licei Musicali, Conservatori e percussionisti privatisti.
Struttura della Masterclass:
-
Lezioni individuali (circa 45 minuti ciascuna), in cui ogni partecipante eseguirà 1 o 2 brani tratti dal repertorio solistico per:
-
Marimba
-
Vibrafono
-
Tamburo
-
Set-up (multipercussion)
-
-
Workshop collettivi dedicati all’approfondimento delle tecniche strumentali, con focus su impostazione, articolazione e interpretazione.
Concerto Finale:
Al termine della masterclass, i partecipanti avranno l’opportunità di esibirsi in un saggio concerto, presentando i brani studiati durante le lezioni.
Modalità di iscrizione:
I brani scelti per le lezioni individuali dovranno essere comunicati entro una settimana prima dell’inizio della masterclass, per permettere una preparazione ottimale del percorso didattico.
La strumentazione necessaria allo svolgimento della masterclass verrà messa a disposizione dall’organizzazione.
Dopo la masterclass alle ore 20:45 si svolgerà un recital di solo percussioni di Andrea Virgillito. SCOPRI DI PIU’ QUI
Andrea Virgillito
Andrea Virgillito, percussionista e docente di Strumenti a Percussione di origine Siciliana.
Laureato con il massimo dei voti al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste e specializzato in repertorio solistico e orchestrale, si è distinto in numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Tra i riconoscimenti più importanti, spiccano la Menzione Speciale al Concorso Internazionale Ibla Grand Prize per la sua interpretazione di opere di J.S. Bach riadattate alla marimba (2024), e il Primo Premio al XVI Concorso Musicale Città di Filadelfia, dove la giuria era presieduta dal M° Emmanuel Séjourné.
Nel 2022 ha ottenuto il Secondo Premio e una “Menzione per le spiccate qualità tecniche” al Premio Nazionale delle Arti, dove la giuria era presieduta dal M° Guido Facchin. Durante il suoi studi accademici, ha partecipato al progetto Erasmus+, avendo l’occasione di studiare presso la Liszt Ferenc Music Academy di Budapest, con il M° Szabolcs Joó e il M° Fàbry Boglárka. Si è esibito sotto la direzione del M° Pinchas Steinberg e ha frequentato masterclass con artisti e docenti di fama internazionale come Evelyn Glennie, Leigh Howard Stevens, Jojo Mayer e Peter Prommel.
Andrea è attualmente docente di Percussioni di ruolo presso l’I.C. “Cino da Pistoia”. Ha lavorato in qualità di percussionista aggiunto dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, e dell’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, esibendosi sotto la direzione di maestri come Gianna Fratta e Christopher Franklin. Tra i progetti più rilevanti si menzionano: la partecipazione al festival “Carnia Armonie” (2021) con l’Orchestra FVG, l’incisione del “Concerto in Fa” di Gershwin con l’OSN Mascalucia (2018) e la collaborazione con l’orchestra del Serbian National Theatre Opera per il NEOfestival di Novi Sad (2022). Dal 2018 al 2020, è stato membro dell’Orchestra Giovanile Siciliana.
Sabato 24 maggio dalle 15:00 alle 19:00
(scadenza venerdì 16 maggio)
Fondazione Luigi Tronci
Corso Gramsci n. 37, 51100 Pistoia
- Quota di partecipazione alla masterclass: 30,00 € + 10,00 euro di tessera associativa di Officine Tam Tam
Le iscrizioni sono a numero chiuso ed è obbligatoria la preiscrizione che consiste nella compilazione del modulo di iscrizione e nel pagamento prima della masterclass della quota tramite:
- Bonifico bancario con le seguenti coordinate:
OFFICINE TAM TAM APS
INTESA SAN PAOLO
IBAN: IT67A0306909606100000407699
Causale (OBBLIGATORIA): NOME E COGNOME DELL’ALLIEVO – MASTERCLASS ANDREA VIRGILLITO
Inviare copia della ricevuta del bonifico: officinetamtam@gmail.com
- Con Paypal inviando il pagamento a officinetamtam@gmail.com inserendo in A COSA SERVE la causale NOME E COGNOME DELL’ALLIEVO – MASTERCLASS DI ANDREA VIRGILLITO (indicare data)
Fondazione Luigi Tronci
Tel. 0573 994350
Cel/Whatsapp 3757461702