La A. & B. F.lli Tronci iniziò dai primi anni del Novecento a fabbricare strumenti per la didattica musicale. L’azienda aveva infatti la licenza esclusiva per la costruzione degli strumenti didattici prodotti in base al progetto appositamente elaborato per le scuole dalla famosa pedagogista Maria Montessori, e specificatamente per le case dei bambini e le sezioni elementari. La ditta divenne così l’unica produttrice di questi strumenti didattici che venivano forniti prevalentemente a scuole private di Roma, del nord Italia e dell’Olanda, dove la pedagogista si era rifugiata dal 1936 per sfuggire alle persecuzioni fasciste.
Strumenti musicali per la didattica
La UFIP ha continuato a produrre materiale didattico Montessori fino alla metà degli anni Cinquanta come è dimostrato dalla corrispondenza del 1954 tra la ditta e il Corso Nazionale Montessori, conservata nell’Archivio della Famiglia Tronci.
Questi strumenti, come afferma la stessa Montessori erano commissionati proprio ai “…Signori Tronci di Pistoja, che si assumevano, con la più intelligente corrispondenza ai nostri sforzi, la fabbricazione del materiale.” (Maria Montessori, 1916)
La collezione della Fondazione “Luigi Tronci” raccoglie anche strumenti didattici moderni di vario tipo provenienti soprattutto da ditte specializzate nella produzione dello strumentario Orff. La produzione di strumenti didattici Orff nasce con l’applicazione della Orff-Schulwerk, una metodologia di insegnamento della musica che scaturisce già nei primi anni Trenta da una serie di esperienze didattiche avviate e spinte alla maturazione da Carl Orff.
Per l’attività didattica dedicata alle scuole vengono utilizzati anche oggetti che producono effetti sonori particolari e strumenti costruiti con materiali provenienti dalla natura: legno, conchiglie, pietre, sassi, ecc